La corale polifonica "Petri Apostoli Cantores" nasce a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, dove dà seguito ad una tradizione di canto corale che, nel corso dei decenni, ha visto il succedersi di diverse formazioni e diversi  direttori.

Dall'anno 2002 il coro è diretto dal m° Giovanni Luigi Albani, che ne cura la preparazione musicale ed anche l'impostazione tecnica vocale necessaria per interpretare al meglio composizioni di importanti autori della musica sacra, eseguite durante le celebrazioni religiose e nei concerti.

Oltre ai  grandi autori classici come Vivaldi, Liszt, Faure, Perosi, negli ultimi anni il coro, con l'intento di offrire al pubblico una proposta artistica e culturale il più possibile ampia e stimolante, ha affrontato sempre più spesso lo studio di musicisti contemporanei, come gli americani Dan Forrest e Mark Hayes.

La corale partecipa alle celebrazioni più importanti dell'anno liturgico presso la parrocchia di S. Pietro Apostolo, ed esegue concerti sia a Trescore che in altre città; fra gli eventi piu recenti ricordiamo l'esecuzione de "Le sette parole di Cristo " di Dubois nella Basilica di S. Maria Maggiore a Bergamo e la "Messa di Gloria" di Mascagni assieme al "Coro S. Gervasio" di Capriate S. Gervasio, eseguita a Erve, Capriate e Milano.

Alla pagina "repertorio" trovate un elenco delle opere più significative eseguite nei concerti. 

 

 

Il Direttore: Giovanni Luigi Albani, tenore, nato a Bergamo, si è diplomato in pianoforte e canto presso i conservatori di Brescia e Bergamo. 

Dopo aver cantato per tre stagioni nel coro del Festival Lirico dell'Arena di Verona, nel giugno 2007 vince il concorso internazionale per artisti del Coro del Teatro alla Scala, diventando artista stabile.

Nel celebre teatro milanese, oltre alla sua attività di artista del coro, ha occasione di debuttare in parti di comprimariato, tra cui spiccano il ruolo del nobile brabantino nell'opera "Lohengrin" di Wagner, eseguita alla "prima" del 7 dicembre 2012 diretta dal maestro Daniel Baremboin, e il ruolo di  Capitano degli Armigeri nel “Simon Boccanegra”, interpretato nel 2014 al fianco del grande tenore Placido Domingo e in successive altre produzioni, come nel 2016 con la direzione del M° Myung-Whun Chung presso la Lotte Concert Hall in Seoul, l'Oriental Art Center in Shanghai ed il Teatro Bolshoi di Mosca.

Affronta poi come protagonista altre produzioni teatrali e concerti in Italia e all'estero, nei ruoli principali di opere di Donizetti, Verdi e Puccini.

A novembre 2010 è stato invitato in Russia presso la sala concerti Tchaikovsky a Mosca per il concerto straordinario “Le stelle della Lirica” tra Russia e Italia.